FAQ

Pronti, partenza, lezzgo!

Scarica lezzgo da Google Play e dall’App Store!

Puoi usare lezzgo per viaggiare in tutta la Svizzera (Raggio di validità AG (escl. navigazione)). Lezzgo è attualmente in fase di test di mercato; in questa fase l’ambito di validità dell’app viene ulteriormente elaborato.

Una volta che hai scaricato e installato lezzgo sullo smartphone, l’app ti guida passo dopo passo nel processo di registrazione. Appena conclusa la registrazione, puoi iniziare a viaggiare senza problemi con lezzgo!

No. Poiché lezzgo funziona considerando tutte le comunità tariffarie, non è più necessario.

Biglietti e abbonamenti

No, al momento ciò non è possibile con lezzgo.

Certo! A tal fine, in fase di installazione dell’app indica che possiedi un abbonamento metà-prezzo. Naturalmente, dopo l’installazione dell’app puoi modificare questa impostazione in qualsiasi momento nella relativa sezione. Non dimenticare di portare con te il tuo abbonamento metà-prezzo quando viaggi in modo da poterlo esibire al controllo biglietti.

Sì, puoi usare lezzgo anche per viaggiare in 1a classe. A tal proposito ricordati di modificare il cambio classe prima del check-in!

Sì, lezzgo tiene conto sia dei biglietti giornalieri metà-prezzo, validi in tutta la Svizzera, sia dei biglietti giornalieri comunitari e biglietti giornalieri comunitari dalle 9.

Nella maggior parte delle comunità tariffarie, i biglietti giornalieri comunitari sono validi per tutto il giorno di circolazione (dalle 00:00 alle 05:00 del giorno successivo). Nella comunità Onde Verte, lezzgo tiene invece conto del cosiddetto “biglietto giornaliero 24 ore”.

Un titolo di viaggio simile viene generalmente utilizzato anche nella comunità ZVV. Per ottimizzare il calcolo a posteriori del prezzo attraverso lezzgo, è stato creato un biglietto giornaliero ZVV valido per tutta la giornata di circolazione e concepito appositamente per il nostro sistema (cfr. https://www.zvv.ch/zvv/de/abos-und-tickets/tickets/tageskarte-kalendertag.html).

No. I biglietti risparmio sono validi solo su delle tratte specifiche; quindi sono esclusi dal servizio.

No.lezzgo non considera le tariffe urbane. Per queste corse, è necessario acquistare un biglietto in loco.

No, purtroppo per il momento non è possibile emettere supplementi notte e biglietti Moonliner con lezzgo.

No. Al momento lezzgo non comprende né i City Ticket né i biglietti per i battelli. Ovviamente puoi utilizzare lezzgo per i tuoi viaggi nella zona urbana. Al posto di fatturare dei City Tickets verrà emessa una combinazione di biglietti a tariffa urbana e a collegamento diretto.

Naturalmente. Puoi salvare il tuo abbonamento nell’app e utilizzare lezzgo per ottenere biglietti per coincidenza. lezzgo attualmente tiene conto degli abbonamenti nelle seguenti comunità:

  • Arcobaleno
  • A-Welle
  • Frimobil
  • Libero
  • Mobilis
  • Onde Verte
  • Ostwind
  • Passepartout
  • Tarifverbund Schwyz
  • Tarifverbund Zug
  • TNW
  • Unireso
  • ZVV

Assicurati di avere con te l’abbonamento di comunità quando viaggi. In caso di controllo dovrai ancora esibire il tuo abbonamento di comunità. In caso di problemi con l’impostazione del tuo abbonamento, rivolgiti al servizio clienti BLS.

Hai uno SwissPass? Scopri qui maggiori informazioni..

Puoi salvare il tuo SwissPass nell’app affinché il tuo abbonamento di comunità tariffaria venga riconosciuto automaticamente da lezzgo e ti addebiti solo i percorsi che non sono già coperti dal tuo abbonamento di comunità tariffaria.

Se salvi il tuo SwissPass, lezzgo riconosce automaticamente gli abbonamenti delle seguenti comunità:

  • A-Welle
  • Frimobil
  • Libero
  • Mobilis
  • Onde Verte
  • Ostwind
  • Passepartout
  • Tarifverbund Schwyz
  • Tarifverbund Zug
  • Unireso
  • ZVV

Su Android puoi registrare manualmente il tuo SwissPass nel menu:

  1. Premi sul menu in alto a sinistra:
    Hamburgermenu
  2. Premi su “SwissPass”:
    SwissPass hinterlegen

Sull’iPhone puoi registrare il tuo SwissPass nelle impostazioni:

  1. Premi sull’icona delle impostazioni (simbolo dell’ingranaggio) in alto a destra:
    Hamburgermenu
  2. Premi su “SwissPass”:
    SwissPass hinterlegen

Assicurati di avere con te l’abbonamento quando viaggi. In caso di controllo è infatti necessario esibire lo SwissPass perché lezzgo non lo sostituisce. In caso di problemi con l’impostazione del tuo SwissPass, rivolgiti al servizio clienti BLS.

Hai un abbonamento di comunità tariffaria? lezzgo dopo il check-in emette automaticamente un biglietto per coincidenza se viaggi all’infuori dell’ambito di validità del tuo abbonamento. lezzgo emette questi biglietti per coincidenza per queste comunità:

  • Arcobaleno
  • A-Welle
  • Libero
  • Frimobil
  • Mobilis
  • Onde Verte
  • Ostwind
  • Passepartout
  • Tarifverbund Schwyz
  • Tarifverbund Zug
  • TNW
  • Unireso
  • ZVV

Con lezzgo puoi comunque viaggiare in tutta la Svizzera (Raggio di validità AG (escl. navigazione)).

Check-in

Poco prima di salire su treno, autobus, AutoPostale o tram puoi effettuare il check-in con lezzgo. Per farlo trascina la freccia da sinistra a destra: ecco a te un biglietto valido.

Assicurati che il servizio di geolocalizzazione del tuo smartphone sia attivo e che sia disponibile un collegamento a Internet. Inoltre prima del check-in controlla che l’app abbia riconosciuto correttamente la fermata di partenza. In caso contrario puoi modificare la fermata di partenza anche manualmente (clicca sulla matita accanto alla località). Inoltre il riconoscimento della fermata è più preciso se attivi il Wi-Fi.

Attenzione: se per problemi tecnici non puoi effettuare il check-in, non sei in possesso di un biglietto valido. In questo caso acquista un biglietto tramite un canale di vendita alternativo (es. altra app di vendita biglietti, distributore automatico di biglietti o biglietteria). Per eliminare il guasto, rivolgiti in ogni caso al servizio clienti BLS.

In viaggio

L’itinerario percorso viene rilevato in base al servizio di geolocalizzazione del tuo smartphone. Per questo motivo il servizio di geolocalizzazione deve essere attivo durante l’uso dell’app. Se lo disattivi, l’app ti invia una notifica di errore e non puoi più accedere all’autorizzazione di viaggio. In questo caso viaggi senza biglietto valido e in sede di controllo puoi essere multato di conseguenza.

No. lezzgo può essere utilizzata solo entro i confini svizzeri. Dato che Domodossola si trova in Italia, lezzgo non può applicarsi alla tratta.

No, perché ciò può compromettere la registrazione del tuo viaggio. Ci riserviamo il diritto di bloccare l’utente in caso di reiterazione.

Sì, se resti nel settore di validità in linea di massima durante il viaggio puoi cambiare mezzo quante volte vuoi, anche decidendo all’ultimo momento.

Sì, se effettui il check-out e il check-in a ogni cambio. I viaggi circolari senza check-out/check-in non sono consentiti.

Come utente di lezzgo sei responsabile per la carica residua della tua batteria, necessaria affinché lo smartphone resti acceso durante il viaggio.

In caso di controllo dei biglietti durante il viaggio apri il biglietto in lezzgo ed esibiscilo, insieme a un documento, al personale incaricato. È possibile che il personale incaricato del controllo voglia effettuare anche una verifica elettronica della validità del biglietto, per cui scansionerà il codice leggibile a macchina sul tuo biglietto.

lezzgo vale in tutta la Svizzera Raggio di validità AG (escl. navigazione). Puoi quindi viaggiare liberamente anche al di fuori della tua comunità tariffaria.

Durante il viaggio, lezzgo rileva i dati della tua posizione per definire l’itinerario. Con la registrazione vengono salvati anche i tuoi dati personali e di pagamento. I tuoi dati non vengono trasmessi a terzi e sono trattati nel rispetto delle disposizioni svizzere per la protezione dei dati.

Check-out

Una volta terminato il viaggio trascina la freccia da destra a sinistra per effettuare il check-out. Non devi fare altro: ora abbiamo tutti i dati e possiamo calcolare il prezzo più conveniente per il tuo viaggio.

Se dimentichi di effettuare il check-out al termine del viaggio, puoi effettuarlo in un secondo momento. Se nel frattempo ti sei mosso ad esempio a piedi, e la tua fermata di check-out non è più corretta, puoi modificarla (clicca sulla matita accanto al luogo di destinazione).

In corrispondenza delle stazioni dove normalmente termina il tuo viaggio, lezzgo ti ricorda il check-out. Se non vuoi ricevere questi promemoria, puoi disattivare le fermate in blocco o separatamente nelle impostazioni.

Pagamento

lezzgo registra tutte le tratte percorse durante la giornata (dalla prima corsa fino all’ultima secondo l’orario) e quindi calcola il prezzo giornaliero. Questo viene addebitato al tuo mezzo di pagamento nella notte seguente alle ore 5.00 circa.

Quando il pagamento è andato a buon fine, ti inviamo un conteggio (file PDF) all’indirizzo e-mail indicato.

Se sospetti un errore nel conteggio, contatta telefonicamente (+41 58 327 31 32) o via e-mail il servizio clienti. Qui vengono verificate le tue richieste. Se il reclamo è legittimo, ricevi chiaramente un rimborso adeguato.

L’annotazione «Prov» significa che il prezzo per la giornata è solo provvisorio e non è ancora stato calcolato in via definitiva. L’importo corrispondente non è quindi stato ancora addebitato alla tua carta di credito.

Se non ti è ancora pervenuta la ricevuta significa che il conteggio dei tuoi viaggi non è ancora stato concluso. Questo avviene per esempio nel caso tu abbia apportato manualmente modifiche a un viaggio che dobbiamo ancora verificare. Se non ricevi tale documento neanche dopo diversi giorni, rivolgiti al servizio clienti.

Attualmente puoi impostare come mezzo di pagamento una carta di credito Visa, MasterCard o American Express, ma anche la PostFinance Card.

Tramite le impostazioni puoi modificare il mezzo di pagamento preferito in qualsiasi momento. Le impostazioni si trovano in alto a destra.

È possibile che si sia verificato un errore nell’inserimento del mezzo di pagamento. Forse la tua carta di credito è scaduta, hai raggiunto il limite o la carta è stata bloccata. Contatta il gestore della tua carta di credito.

Altre domande

Se lezzgo appura irregolarità o manipolazioni nella registrazione di viaggi, l’utente può essere bloccato. Se dovesse verificarsi un caso del genere, al check-in successivo comparirà una notifica push che ti segnalerà il blocco della app. Per riattivare l’app, rivolgiti al servizio clienti.

Per motivi di sicurezza, le informazioni di pagamento non vengono salvate né sullo smartphone né sui server BLS. Le informazioni di pagamento vengono salvate presso il Payment Service Provider (Datatrans SA).

Quest’accesso è necessario per ricordati di effettuare il check-out in corrispondenza delle fermate di destinazione che hai selezionato.

Puoi usare lezzgo per viaggiare in tutta la Svizzera Raggio di validità AG (escl. navigazione). Ulteriori informazioni sono disponibili su www.lezzgo.ch.

Contatto

lezzgo c/o BLS SA
Servizio clienti
Casella postale
3001 Berna

Servizio clienti BLS (Modulo di contatto)

Tel. 058 327 31 32 (tutti i giorni, ore 07.00-19.00)

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